sabato 8 settembre 2012

Licata. Le chiese rupestri

Licata. Le chiese rupestri
di Fiorella Silvestri
pp. 86, € 12,00
Phasar Edizioni, 2012
ISBN: 978-88-6358-132-4

Sotto una montagnola di terra, una porta.
L’ho trovata.
Non sono ancora completamente certa. Un grosso catenaccio sigilla la porta di metallo che sbarra l’ingresso.
Pochi giri di chiave.
La porta si apre.
Metto subito un piede all’interno. Ma il buio è totale. La luce bianca e radente che ha inondato i miei occhi all’esterno, adesso per il forte contrasto, non mi permette di vedere nulla.
Lentamente, molto lentamente, comincio a scorgere qualcosa.
La chiesetta rupestre di San Giovanni...
"Fiorella Silvestri, architetta e docente, indagando palmo a palmo anfratti e rocce della Montagna di Licata, ha compiuto un lavoro serio, utile, in potenza seminale e produttivo di ampliamenti ed approfondimenti.

Applicando le nuove tecniche di indagine sul campo, preceduta da rigorosa ricognizione filologica della letteratura esistente, ha portato alla luce suggestivi frammenti di un’arte rupestre centrata attorno al Mille dopo Cristo, al periodo bizantino cioè della vicenda storica di questo territorio."
Carmelo Incorvaia, già dirigente scolastico, deputato nazionale e storico.

Fiorella Silvestri
, dopo la maturità classica presso il Liceo “V. Linares”, ha conseguito la Laurea in architettura all’Università di Palermo. Esercita la professione di architetto ed è docente.
Consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento negli anni 2000/2004, è stata ingegnere capo di un Comune palermitano nel 2011. Conduce seminari di bioarchitettura presso la CUSCA di Licata.

Nessun commento:

Posta un commento