mercoledì 17 ottobre 2012

Il tempo sacro dell'uomo

Il tempo sacro dell'uomo
La 'Legenda aurea' di Iacopo da Varazze
di Jacques Le Goff
trad. di Paolo Galloni
pp. 208
Laterza, 2012
ISBN: 9788842099949
In libreria dal 25 ottobre 2012

«Rendere pieno d’incanto il tempo dell’umanità in cui sono incastonate le meravigliose vite dei santi».
La Legenda aurea, modellata dall’ideologia cristiana e dalla straordinaria personalità di uno dei più interessanti personaggi di quell’epoca fondamentale della storia europea che è il Medioevo, è l’opera che meglio ha espresso in tutta la sua ricchezza e complessità l’originalità di una componente insostituibile della società umana, il tempo.
La Legenda aurea è la raccolta delle vite dei santi che, con i suoi racconti e i suoi curiosi aneddoti, ha alimentato per secoli l’immaginario del cristianesimo popolare. Ma – dice Le Goff – l’opera scritta dal domenicano Iacopo da Varazze alla fine del XIII secolo è molto di più. È una vera e propria summa sul tempo. La sua grande originalità sta nell’offrirci una concezione complessiva del tempo, tema centrale in tutte le civiltà e in tutte le religioni, attraverso tre dimensioni del calendario cristiano: il tempo ciclico della liturgia cristiana, il tempo lineare scandito dalla successione delle vite dei santi, il tempo del cammino dell’umanità cristiana fino al giudizio finale.
«Il nostro domenicano vuole mostrare come solo il cristianesimo abbia saputo strutturare e sacralizzare il tempo della vita umana e accompagnare l’umanità verso la salvezza; in effetti, il tempo della Legenda aurea non è un tempo astratto, bensì un tempo umano, voluto da Dio e santificato dal cristianesimo».
Il più grande storico del Medioevo rilegge un’opera straordinaria, sia per il contenuto, sia per il formidabile successo avuto nel corso della storia europea, che l’ha reso il libro più letto dopo la Bibbia.
Jacques Le Goff dall’inizio della sua carriera non ha mai cessato di esplorare la mentalità medievale e ne ha profondamente rinnovato la storia. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante. Per i nostri tipi è direttore della collana “Fare l’Europa” e ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri. Tra questi: Immagini per un Medioevo; San Francesco d’Assisi; I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale; La borsa e la vita. Dall’usuraio al banchiere; Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale; L’immaginario medievale; L’uomo medievale;Il Medioevo. Alle origini dell’identità europea; Alla ricerca del Medioevo; Il corpo nel Medioevo; Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa; Eroi & meraviglie del Medioevo; L’Europa raccontata da Jacques Le Goff; Il Dio del Medioevo; Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff; Il re nell’Occidente medievale; Con Hanka; Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento