mercoledì 9 gennaio 2013

Il Pellegrinaggio nel Mezzogiorno medievale

Il Pellegrinaggio nel Mezzogiorno medievale
di Federica Monteleone
pp. 228, € 19,00
Schena Editore, 2012
ISBN: 88-8229-966-8

Il culto dell'Arcangelo Michele e il pellegrinaggio al suo santuario garganico interessano nei secoli centrali del Medioevo "gente comune" e personaggi "eccellenti", come l'imperatore Ottone III di Sassonia, nella primavera del 999, papa Alessandro III, tra gennaio e febbraio del 1177, e monaci, come Fantino il Giovane, probabilmente tra il 940 ed il 960. Il libro, che è incentrato sul pellegrinaggio allo speco garganico, ma studia anche le ascendenze orientali delle tradizioni agiografiche del Gargano, la filiazione del santuario di Mont-Saint-Michel in Normandia, la presenza del culto micaelita nell'esperienza di una delle maggiori rappresentanti della militia Christi femminile, Giovanna d'Arco, e i legami tra la Puglia e il culto di san Giacomo di Compostela, un'altra delle grandi mete del pellegrinaggio medievale, documenta come, nel pellegrinaggio, l'esperienza individuale, religiosa ed esistenziale s'intreccia necessariamente con la "grande" storia: con i progetti di riforme istituzionali, l'esercizio del potere politico e religioso, lo sviluppo del monachesimo italo-greco nell'Italia meridionale, la sicurezza delle strede e dei traffici marittimi, la quotidianità.
La pubblicazione è il frutto di una serie di studi che hanno richiesto un lungo periodo di approfondimento delle specifiche tematiche sull’argomento.
La raccolta è una sorta di bilancio della ricerca svolta dall’autrice negli anni sul tema del pellegrinaggio nel Mezzogiorno medievale, con l’intento di fornire uno strumento di agevole utilizzazione a fini didattici.
L’interessante volume accompagna il lettore attraverso un percorso di ricerca relativo al Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Gargano, riportando documenti, fatti storici, aspetti politici, motivazioni spirituali, ricerche agiografiche, culto micaelico, archeologia e iconografia.
Anche gli aspetti leggendari e letterari, che quasi sempre accompagnano i grandi fenomeni della storia sono stati considerati da Federica Monteleone.
Pasquale Corsi, che firma la presentazione, scrive che «Si tratta di un’opera che risulta una conferma di quanto già dimostrato dall’Autrice nei suoi precedenti studi ed una promessa ben fondata di future ricerche».

Nessun commento:

Posta un commento