giovedì 19 dicembre 2013

De Musica Mensurabili

De Musica Mensurabili
Manuale di notazione rinascimentale
di Francesco Rocco Rossi
pp. 11+236, € 25,00
Libreria Musicale Italiana, 2013
ISBN: 9788870967463
 
Questo manuale è articolato in diciotto capitoli che, partendo dagli elementi basilari della notazione quattrocentesca (chiavi e figure di durata), accompagneranno i lettori alla graduale acquisizione di tutte le tecniche (imperfezione, alterazione, proporzioni, color, ecc) necessarie per una trascrizione corretta della musica rinascimentale e coerente con le moderne tecniche di edizione. Desidero ribadire con chiarezza che si tratta di un manuale e non di una disamina musicologica sulla riflessione teorica sulla notazione rinascimentale. Le diverse sfumature mensuralistiche e i molteplici orientamenti dottrinali che agitarono la scena trattatistica del XV/XVI sec. (penso alla vis polemica di Johannes Tinctoris e alla querelle che ha visto come protagonista Franchino Gaffurio) sono indubbiamente argomenti di estremo interesse nonché parecchio importanti per le ricadute che ebbero nella prassi mensurale dell’epoca e per questo motivo, inevitabilmente, se ne fa menzione qua e là nelle pagine di questo volume. Ho deciso, però, di non entrare nel merito delle questioni teoriche limitandomi a segnalarne le problematiche e delegando, laddove necessario, alla monografia di Anna Maria Busse Berger per gli approfondimenti del caso. Questo perchè ho ritenuto opportuno mantenere l’esposizione nei binari di un pragmatismo manualistico.
Francesco Rocco Rossi è musicologo. Laurea in Musicologia (110/110 con lode e dignità di stampa), Facoltà di Musicologia di Pavia –Cremona. Titolo della tesi: Guillaume Faugues e l’ambiente napoletano del tempo di Tinctoris. Un caso di filologia d’autore: le due versioni della Missa L’Homme Armé.
Redattore musicale di Radio Popolare e ideatore e conduttore di programmi radiofonici di divulgazione musicale è autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici.
Scopri di più sul suo blog Musicologia Attiva.

Nessun commento:

Posta un commento