sabato 18 gennaio 2014

Introduzione alla lettura del «Decameron» di Boccaccio

Introduzione alla lettura del «Decameron» di Boccaccio
di Giancarlo Alfano
pp. 224, € 20,00
Laterza, 2014
ISBN: 9788858110522

«Comincia il libro chiamato Decameron cognominato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne e da tre giovani uomini».
Questo libro introduce all’opera che ha mutato il cammino dell’intera narrativa occidentale attraversandone la storia compositiva, l’architettura della narrazione, i temi e il sistema dei personaggi, le coordinate della lingua e dello stile, così da proporne una nuova interpretazione complessiva.
Giancarlo Alfano insegna Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università di Napoli. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Nelle maglie della voce. Oralità e testualità da Boccaccio a Basile (Napoli 2006); Paesaggi, mappe, tracciati. Cinque studi su letteratura e geografia (Napoli 2010); La cleptomane derubata. Psicoanalisi, letteratura e storia culturale tra Otto e Novecento (Trento 2012); Un orizzonte permanente. La traccia della guerra nella letteratura italiana del Novecento (Torino 2012). Con Amedeo Quondam e Maurizio Fiorilla ha curato la nuova edizione commentata del Decameron (Milano 2013).

Nessun commento:

Posta un commento