venerdì 18 aprile 2014

Eretgia. La Crociata contro gli Albigesi, tra storia, epica e lirica trobadorica

Eretgia. La Crociata contro gli Albigesi, tra storia, epica e lirica trobadorica
di Marco Mason
pp. 114, € 14,00
Il Cerchio, 2014

"Se il re del Marocco e i suoi scuri saraceni / l’avessero assediata, non sarebbero riusciti a crepare neppure un singolo merlo. / Ma é l'armata di Cristo che sferra il colpo, nessun’altra."
L’armata che nel 1210 assedia la città di Minerve é composte de cristiani, soldati che hanno fatto il solenne giuramento al pontefice di costringere alla resa le roccaforti degli eretici e dei loro protettori in Linguadoca.
In una parola: crociati.
Quelle degli Albigesi, come viene normalmente ricordata nelle laconiche colonne dei testi scolastici, fu una crociata a un tempo simile e totalmente diversa dalle altre: non é il Saraceno, il "Moro" contro cui si guerreggia in Spagna; e il Cataro l'attuale nemico del cavaliere di Cristo.
Davanti alla minaccia della distruzione, ecco che i trovatori si ergono e strenui difensori dei valori della civiltà cortese di cui sono essi stessi la rappresentazione; ultimi eredi di un mondo apparentemente lontano ma che non ha mai cessato di parlarci.
Marco Mason (1987) vive e lavora come insegnante a Venezia.
Laureato presso l'Università Ca' Foscari ha collaborato con il Comune della città nell'ambito del recupero della toponomastica tradizionale.
Si occupa prevalentemente di storia delle idee e della tradizione di testi medievali, con particolare attenzione alla diffusione dei movimenti ereticali, nell'Europa del XII-XIII secolo, la letteratura occitanica e i romanzi del ciclo bretone.

Nessun commento:

Posta un commento