sabato 24 maggio 2014

Il governo dell'economia

Il governo dell'economia
Italia e Penisola Iberica nel basso Medioevo
A cura di Lorenzo Tanzini e Sergio Tognetti
pp. 364, € 32,00 (acquista online a € 27,00)
Viella, 2014
ISBN: 9788867282128

Quali sono, sul finire del Medioevo, i nessi che uniscono mondo degli affari, della finanza, dell’imprenditoria manifatturiera e istituzioni politiche? E come si declinano tali nessi in due contesti storici così diversi, seppure legati da intense relazioni, quali l’Italia (stati cittadini e monarchie) e i regni della Penisola Iberica?
Il volume risponde a queste e ad altre domande, seguendo due diverse prospettive: da una parte le iniziative dei poteri pubblici volte a promuovere le attività manifatturiere, regolamentare gli scambi commerciali e intercettare i flussi finanziari a fini eminentemente fiscali; dall’altra l’attività del ceto degli uomini d’affari all’interno della politica e della diplomazia degli Stati.
Lorenzo Tanzini insegna Storia medievale all’Università di Cagliari. Si è occupato di storia delle istituzioni e della cultura politica nell’Italia del basso medioevo. Tra i suoi lavori più recenti: Dai comuni agli stati territoriali (Parma 2010); A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni (Roma 2014).
Sergio Tognetti insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni, con P. Meli, Il principe e il mercante nella Toscana del Quattrocento (Firenze 2006); I Gondi di Lione. Una banca d’affari fiorentina nella Francia del primo Cinquecento (Firenze, 2013).

Nessun commento:

Posta un commento