sabato 12 luglio 2014

Messaggi scolpiti nel tufo

Messaggi scolpiti nel tufo
Il Duono di Sovana, il programma iconografico della decorazione scultorea
di Marina Giulietti
pp. 144, € 16,00
Effegi Edizioni, 2014
ISBN: 978-88-6433-441-7

Il tufo, protagonista in questi suggestivi borghi dell’entroterra maremmano, all’interno del Duomo di Sovana conserva da secoli messaggi scolpiti rivolti ai fedeli. Questo libro cerca di decifrarli e raccontarli, giungendo, mediante nuove ricerche, a formulare innovative proposte di lettura iconografica dei rilievi del portale d’ingresso e delle scene scolpite nel ‘capitello istoriato’: un unicum all’interno della Cattedrale suanense e, data la complessità del ciclo figurativo, anche nel panorama artistico toscano.
Visita la pagina Facebook del libro.
Marina Giulietti e una giovane autrice di San Quirico di Sorano (Gr), laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia dell'Arte Medievale (Iconografia) con il Professor Guido Tigler, è attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte presso lo stesso Ateneo. Nata e cresciuta in quei suggestivi borghi dell'entroterra maremmano, tra quel tufo che racconta la storia del suo territorio, ha dimostrato sin da piccola una grande passione per la Storia dell'Arte che con gli anni è maturata sempre più tanto da diventare la sua "scelta di vita"! L'unica certezza che aveva iscrittasi all'Università è che avrebbe dedicato la sua ricerca e il suo "primo vero lavoro" da storica dell'arte alle sue "Città del Tufo"...e così è stato!
Messaggi scolpiti nel tufo è, infatti, la traduzione editoriale del suo progetto di tesi discusso presso l'Università di Firenze nell'Aprile dello scorso anno...
Per conoscere meglio Martina vi invitiamo a visitare il suo profilo LinkedIn.

Nessun commento:

Posta un commento