sabato 3 gennaio 2015

Cittadinanze e mestieri

Cittadinanze e mestieri
Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI)
A cura di Beatrice Del Bo
pp. 416, € 35,00 (Acquista online a € 29,75)
Viella, 2014
ISBN: 9788867283361
 
Di gruppi numerosi e di singoli, interna ed esterna, a lungo e a medio raggio, temporanea, stagionale o definitiva, l’immigrazione ha connotato nel passato e ancora connota la storia e la cultura italiana. Nel Basso Medioevo, la categoria “straniero” comprendeva gran parte degli “altri”, giacché ogni città costituiva un’entità politica autonoma, nonostante i tentativi di unificazione dei territori e di parificazione giuridica dei “sudditi”, perseguiti con maggiore o minore abilità dai signori. Stranieri erano dunque tutti coloro che abitavano in una città diversa dalla propria.
In questo volume si studiano la cittadinanza e i mestieri come strumenti del radicamento dei forestieri, nel tentativo di comprendere se e quanto abbiano contribuito alla loro integrazione. Rintracciare le modalità di inserimento degli immigrati nel tessuto politico, sociale ed economico costituisce una chiave di lettura peculiare, utile a meglio comprendere il complesso fenomeno dell’emigrazione.
Beatrice Del Bo insegna Storia economica e sociale del Medioevo presso l’Università degli Studi di Milano e collabora con l’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research dell’Università L. Bocconi di Milano. Coi nostri tipi ha pubblicato Banca e politica a Milano a metà Quattrocento (Viella, 2010). 

Nessun commento:

Posta un commento