martedì 27 gennaio 2015

Narrazioni e strategie dell'illustrazione

Narrazioni e strategie dell'illustrazione
Codici e romanzi cavallereschi nell’Italia del Nord (secc. XIV-XVI)
A cura di Annalisa Izzo e Ilaria Molteni
pp. 176, € 30,00 (Acquista online scontato a € 25,50)
Viella, 2014
ISBN: 9788867283262
 
Mettendo l’accento su codici e testi a stampa illustrati, prodotti e circolanti nell’Italia del Nord tra i secoli XIV e XVI, questo volume studia la relazione che lega la narrazione cavalleresca al ricco patrimonio figurativo che l’accompagna o cui ha dato origine (miniature, illustrazioni a stampa, decorazioni pittoriche che abbelliscono palazzi pubblici o privati, oggetti d’uso quotidiano…).
La centralità della materia cavalleresca nell’ambito del discorso di autorappresentazione e idealizzazione costruito dalle signorie padane tra Medioevo e Rinascimento costituisce un dato di fatto già messo in luce dalla critica. I saggi qui riuniti intendono promuovere una prospettiva interdisciplinare che consenta di affrontare la lunga durata che caratterizza il fenomeno, nonché la molteplicità e l’eterogeneità di forme attraverso cui si esprimono e si declinano gli ideali cavallereschi in tale contesto storico-culturale.
Il volume propone inoltre, in anteprima, l’analisi di una recente trouvaille, vale a dire un microfilm che ci restituisce copia parziale di un testimone scomparso di uno dei più importanti cicli arturiani, il Guiron le Courtois.
Annalisa Izzo è ricercatrice di Letteratura italiana per il Fondo Nazionale Svizzero all’Università di Losanna.
Ilaria Molteni è assistente di Storia dell’arte medievale all’Università di Losanna.

Nessun commento:

Posta un commento