martedì 26 maggio 2015

Medieval Songs

Medieval Songs
di Davide Gorga
pp. 140, € 12,00
Montedit, 2015
 
"Raccolta di canti, fiabe, leggende in cui rivive lo spirito di un Medioevo vivo, colorato, gioioso, intenso, vissuto; talvolta sognante, sempre improntato alla vocazione del viaggio, della ricerca interiore attraverso lo specchio del mondo. - spiega l'autore sulla sua opera - Il lungo peregrinare, caratteristico dei “cammini” che attraversavano l’Europa medievale, è temperato dalla consapevolezza di incontrare lungo la strada dei compagni che condividono la medesima aspirazione".
Poesie e “tele” dipinte al crepuscolo, l’ora dedicata alla riflessione.
La lettura di questi componimenti richiede silenzio, quiete, e la disponibilità ad aprire mente e anima accettando ciò che riceveremo senza riserve. Accettare, dunque, con la lucida calma del saggio, è la chiave di lettura. Mentre leggiamo, un flusso di immagini, fuggevoli come ricordi, ci sorgono innanzi. Visioni, talvolta difficili da legare, confuse come in sogno. Eppure, sul fondo si percepisce dell’altro; una guida, un direttore d’orchestra che suscita le visioni, una voce che mormora “Non temere, lascia che sia, va bene così. Osserva.”
Davide Gorga nasce il 13 maggio 1974 a Sanremo; ha pubblicato nel 1997 il romanzo breve Neve rosso sangue, nel 1998 la raccolta di racconti Anoressia, nel 2003 il romanzo fantasy Il cigno di Cherbourg, nel 2004 la raccolta di racconti The Bush Generation, nel giugno 2009 la raccolta di poesie L’inverno degli Angeli, nel gennaio 2013 La luce delle stelle e nel mese di febbraio 2015 la raccolta di poesie Medieval Songs tutti editi da Montedit.
Ha partecipato ai volumi di Autori Vari: “Briciole di Senso” (2005), “Briciole di senso” (2006), “Realfiabe” (2006) coordinato dall’artista Adrena e “La poesia zoppa” (2008), un’iniziativa di Nicoletta Berliri.

Nessun commento:

Posta un commento