mercoledì 27 aprile 2016

Guerre di torri

Guerre di torri
Violenza e conflitto a Roma tra 1200 e 1500
di Alberto Di Santo
pp. 372, € 32,00 (acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2016
ISBN: 9788867285044

Tornei, giostre, razzie, cacce di tori per le strade della città, personaggi di alto profilo politico letteralmente divorati dalla folla, vendette, faide e lotte tra fazioni... Sono molti i conflitti e le violenze esaminati in questo volume, di cui si indagano le ragioni profonde. A provocarli è solo il desiderio di potere, di arricchirsi o di mantenere lo status quo da parte delle élite? O, quasi all’opposto, essi possono esser causati dalla difesa di diritti acquisiti o addirittura da una domanda di rinnovamento e giustizia sociale da parte degli strati più ampi e poveri della popolazione?
Il lettore scoprirà che indagare il contesto territoriale di Roma e del suo distretto ‒ questo il teatro degli eventi in esame ‒ nel periodo compreso tra XIII e XV secolo, attraverso l’apporto documentario di diari, cronache e resoconti stilati più o meno quotidianamente da testimoni contemporanei, significa compiere anzitutto un’investigazione sugli universi emotivi dei singoli cronisti nei confronti della violenza. Solo così sarà possibile capire, e scoprire, se e fino a che punto tali emozioni abbiano influenzato la rappresentazione degli eventi riportati sulla carta e la nostra possibilità di interpretarli.
Alberto Di Santo, storico, ha scritto sceneggiature per La grande avventura dell’archeologia (De Agostini home-video, 2001) e programmi fiction e sit-com a finalità didattica (RAI Educational, 2004-2006). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo quattro monografie della collana «Il Bel Paese» patrocinata dall’UNESCO (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2000-2005) e Monumenti antichi, fortezze medievali (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2010).  

Nessun commento:

Posta un commento