martedì 28 giugno 2016

I Cavalieri del Tempio durante e dopo le Crociate

I Cavalieri del Tempio durante e dopo le Crociate
di Beniamino Ferrari
pp. 1755, € 70,00
Edizioni Saecula, 2016
ISBN: 978-88-98291-45-8
 
L’autore ha affrontato lo spinoso tema della storia del Tempio a partire dalla sua posizione privilegiata di ‘storico dilettante’. Questo gli ha permesso (insieme alla sua innata curiosità e all’amore per la ricerca) di esplorare ogni sentiero e ogni atmosfera che potesse portarlo al suo obiettivo, senza limiti o preclusioni, sulla via della conoscenza.
Nell’esposizione sono stati riferiti quindi documenti, miti, leggende, tradizioni, opinioni e suggestioni spesso contrastate o ignorate dagli storici ‘di mestiere’.
Sono stati analizzati, parimenti, sia gli eventi che hanno informato periodi e avvenimenti anche di molto precedenti alla nascita del Tempio, e la serie di sommovimenti che ne sono stati dapprima la causa, poi l’effetto primario, sia quelli che ne sono conseguiti e che difficilmente si trovano analizzati con così lucida consequenzialità e relazione in altri testi dedicati all’argomento.
Sono senz’altro questi i maggiori pregi del volume: portare a conoscenza del lettore, se non tutti, la maggior parte dei fatti, delle congetture, delle interpretazioni che hanno investito le azioni dei Cavalieri nei secoli, chiamandolo in questo modo a trarne le proprie conclusioni, secondo indole e propensioni.
Il testo è composto di due volumi, acquistabili anche separatamente.
Beniamino Ferrari nasce a Cremona nel 1939. Curatore e docente di corsi FSE nel settore sport e docente di materie scientifiche e contabili, si è occupato di pubblicazioni nel settore commerciale e contabile e nel settore del benessere e dello sport.
È un appassionato ricercatore e studioso autodidatta, promotore di numerose manifestazioni culturali.
Ha attualmente in preparazione un saggio sulla storia della Massoneria e uno dedicato ai miti di immortalità. Vive in provincia di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento