mercoledì 8 giugno 2016

L'umana "Commedia" di Dante

L'umana "Commedia" di Dante
di Erminia Ardissimo
pp. 166, € 18,00
Angelo Longo Editore, 2016
ISBN: 978-88-8063-846-9
 
Dante offre nel suo poema una visione dinamica dell’essere umano, che trova la sua forma ideale nella poetica nel viaggio e nell’apertura della terzina. Tale dinamica deriva dalla concezione della vita come tensione continua verso la perfezione dell’individuo, tensione causata da un desiderio che non può essere soddisfatto se non nella sua ragione ultima, che è la «base» o il «fine di tutt’i disii». Da questo istinto, che implica libertà assoluta e si alimenta di speranza, nasce l’agire, che attua il divenire nella storia, secondo forme molteplici, di cui una delle più rappresentative è l’amore. L’immaginazione e la poesia con la loro visionarietà concorrono a mostrarne la direzione e la fattibilità.
Offrendo inedite interpretazioni, il saggio discute alcuni aspetti dell’antropologia dantesca come appare nella Commedia, oggetto privilegiato dell’analisi. Ogni argomento è discusso anche con opportuni riferimenti alle altre opere, soprattutto al trattato filosofico e al libello giovanile. L’avvio è dato da alcuni riusi della poesia di Dante nella contemporaneità, che provano come la Commedia sia un affascinante e straordinario specchio della condizione umana.
Erminia Ardissimo è Professore Associato di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento