martedì 21 marzo 2017

Commercio, finanza e guerra nella Sardegna tardomedievale

Commercio, finanza e guerra nella Sardegna tardomedievale
a cura Olivetta Schena e Sergio Tognetti
pp. 258, € 26,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2017
ISBN: 9788867288243

In questo volume la genesi e l’evoluzione bassomedievale dei “caratteri originali” dell’identità sarda sono state declinate avendo un occhio di riguardo per i temi della mercatura, della guerra, della finanza pubblica e privata, strettamente interconnessi nella Sardegna dei secoli XIII-XV e capaci di influenzare in maniera marcata la storia dell’isola nel suo passaggio da un’epoca caratterizzata dall’egemonia di potenti élite mercantili pisane e genovesi a quella del problematico dominio catalano-aragonese.
Per raggiungere l’obiettivo si è cercato di tenere insieme la dimensione storiografica con la necessità di avere nuovi contributi analitici forniti da ricerche di prima mano, impegnate a valorizzare il patrimonio documentario conservato negli archivi di tre Stati dell’Europa mediterranea: Italia, Spagna e Francia.
Olivetta Schena insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. Per i nostri tipi ha curato Ricordando Alberto Boscolo. Bilanci e prospettive storiografiche (con Maria Giuseppina Meloni e Anna Maria Oliva, 2016).
Sergio Tognetti insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. Per i nostri tipi ha curato, con Lorenzo Tanzini, i volumi «Mercatura è arte». Uomini d’affari toscani in Europa e nel Mediterraneo tardomedievale (2012), Il governo dell’economia. Italia e Penisola Iberica nel basso Medioevo (2014) e La mobilità sociale nel Medioevo italiano. 1. Competenze, conoscenze e saperi tra professioni e ruoli sociali (secoli XII-XV) (2016). 

Nessun commento:

Posta un commento