sabato 11 marzo 2017

Scuole e maestri dall'età antica al Medioevo

Scuole e maestri dall'età antica al Medioevo
di Laura Mecella e Luigi Russo (Edd.)
pp. 176, € 16,50
Edizioni Studium, 2017
ISBN:  978-88-382-4485-8
 
Una raccolta di studi che si propone di fornire un nuovo contributo alla storia della scuola dalla Roma di età imperiale fino alla Bisanzio di inizio XIV secolo, passando per alcune significative figure di maestri d’epoca medievale. In maniera agile e informata, il volume volge la propria attenzione ad un periodo che, pur caratterizzato da un indubitabile sforzo educativo, nella manualistica appare ancora generalmente trascurato ed il cui studio può invece offrire interessanti spunti di riflessione anche per la nostra contemporaneità, sempre attenta alle problematiche scolastiche.
Laura Mecella (Roma, 1979) è ricercatrice di Storia Romana presso l’Università Europea di Roma. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la storia imperiale romana, la storiografia tardoantica con la sua eredità nella cronografia dell’Oriente greco, e la trattatistica militare bizantina. È stata coeditrice dei frammenti dei Cesti di Giulio Africano (Iulius Africanus. Cesti. The Extant Fragments, Berlin 2012) ed ha curato l’edizione critica (con traduzione italiana e commento) dei frammenti di Publio Erennio Dexippo (Dexippo di Atene. Testimonianze e Frammenti, Tivoli 2013).
Luigi Russo (Sorrento, 1971), ricercatore di Storia Medievale presso l’Università Europea di Roma, si occupa di storia normanna e del movimento crociato. È Componente del Consiglio d’Amministrazione del CESN (Centro Europeo di Studi Normanni, Ariano Irpino), Membro associato dell’OUEN (Office universitaire d’Études normandes, Caen), e Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani. Il suo ultimo libro, I Normanni del Mezzogiorno e il movimento crociato, Bari 2014, ha ricevuto il Premio speciale del Direttivo di “Italia Medievale” 2015.

Nessun commento:

Posta un commento