lunedì 8 maggio 2017

Archeologia dei Longobardi

Archeologia dei Longobardi
Dati e metodi per nuovi percorsi di analisi
a cura di Caterina Giostra
pp. 282, € 45,00
All'insegna del Giglio, 2017
ISBN: 9788899547127

Gli Incontri per l’Archeologia barbarica, che si tengono annualmente presso l’Università Cattolica di Milano, vogliono offrire uno spazio di informazione e di confronto su temi, dati e metodi inerenti le tracce materiali lasciate dalla presenza barbarica in Italia, tra le varie componenti del popolamento e nell’ambito dei complessi processi di trasformazione che interessarono la penisola tra tarda antichità e alto medioevo.
Si propongono come occasione di raccordo fra enti di tutela e istituti di ricerca, al fine di diffondere nuovi dati acquisiti da recenti ritrovamenti, letti attraverso innovativi approcci multidisciplinari e alla luce di rinnovate chiavi di lettura.
Si avvalgono della consulenza di un comitato scientifico e della collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.
Caterina Giostra è docente di Archeologia Medievale all'Università Cattolica di Milano presso il Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e di Archeologia degli insediamenti e dei luoghi di culto medievali presso il Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. E' nel corpo docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Ateneo. Ha la direzione scientifica del progetto 'Longobardi a Povegliano Veronese. Il territorio fra tarda antichità e alto medioevo' e il coordinamento (insieme alla Soprintendenza Archeologica del Friuli) delle ricerche su Cividale del Friuli, necropoli longobarde. Partecipa a progetti di ricerca internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento