sabato 13 maggio 2017

Sotto bella menzogna

Sotto bella menzogna
Influenze eterodosse e catare nel Convivio e nella Commedia di Dante Alighieri
di Francesco Gallina
pp. 190, € 15,00
Edizioni Helicon, 2017
ISBN: 8864664270

Nonostante sia radicato nella teologia cristiana, il pensiero dantesco tende a discostarsene in più punti, attraverso elaborazioni originali o frutto dell'influenza esercitata su di esso da correnti gnostiche, islamiche ed eterodosse, come il catarismo, a cui, ancora nel secolo XIII, aderiva almeno un terzo del popolo fiorentino. Grazie a un attento esame storico, critico e filologico, Francesco Gallina ha il merito di far emergere presenze (e assenze), temi, teorie e incongruenze che infrangono e trasgrediscono più o meno palesemente l'ortodossia stabilita dalla Chiesa cristiana nel tempo in cui vive l'Alighieri. L'indagine si focalizza sugli aspetti eterodossi che investono il piano narrativo, filosofico e teosofico nel Convivio e nella Commedia.
Francesco Gallina è nato nel 1992. Si è laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Parma, sua città natale. Docente, critico letterario e giornalista, autore di opere di poesia e narrativa.
De Perfectione (Helicon, 2012) è il suo romanzo d’esordio. La poetica musicale nel Decameron (Helicon, 2015) è il saggio vincitore del Premio Casentino 2015.

Nessun commento:

Posta un commento