sabato 17 giugno 2017

Il sonetto italiano

Il sonetto italiano
Dalle origini ad oggi
di Flavio Magro, Arnaldo Soldani
pp. 264, € 26,00
Carocci, 2017
ISBN: 9788843086467

Il sonetto è la forma metrica di maggior fortuna della poesia occidentale. Il libro ne ripercorre le vicende in area italiana, dalle origini siciliane fino ai recuperi contemporanei, dalla codificazione rinascimentale alle arguzie mariniste e alle sperimentazioni ottocentesche. Ricostruendo la dialettica, mutevole nel tempo e via via più conflittuale, tra il modello e la sua realizzazione, fra ossequio alla tradizione e stile individuale, è possibile tracciare una storia del metro che sia anche, e insieme, storia letteraria e storia culturale. La forma infatti vive nella storia e partecipa alla vita sociale esprimendone, in modi allusivi ma precisi, i valori consolidati e le tensioni in atto.
Flavio Magro è ricercatore di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova. Si è occupato di metrica, di stilistica,  di lingua letteraria e non, in particolare tra Otto e Novecento.
Arnaldo Soldani insegna Storia della lingua italiana all’Università di Verona. Ha studiato soprattutto le forme della poesia italiana, con particolare attenzione a Petrarca, Tasso, Pascoli.

Nessun commento:

Posta un commento