martedì 20 febbraio 2018

Tra Francia e Spagna

Tra Francia e Spagna
Reti diplomatiche, territori e culture nei domini sabaudi fra Tre e Settecento
a cura di Alessandro Celi, Matthew Vester
pp. 340, € 39,00
Carocci, 2018
ISBN: 9788843074426

L’associazione dei Sabaudian Studies, rete internazionale di ricercatori dedita allo studio della storia degli Stati sabaudi durante l’età moderna, presenta al pubblico italiano questo nuovo volume, che raccoglie gli atti del convegno organizzato in collaborazione con l’Académie Saint-Anselme di Aosta, nel 2012. I saggi che lo compongono investigano i molteplici aspetti dell’influenza che Francia e Spagna esercitarono sui domini di Casa Savoia tra il XIV e il XVIII secolo. Le vicende politiche e militari, così come gli aspetti culturali, letterari, religiosi e sociali, sono illustrate attraverso articoli dedicati a singoli episodi oppure a fenomeni di lungo periodo, con particolare attenzione per le zone alpine e i loro abitanti.
Alessandro Celi, socio di numerose società storiche, dal 2009 è cultore della materia presso la cattedra di Storia contemporanea dell’Università della Valle d’Aosta e dal 2010 presidente della Fondation Émile Chanoux, istituto di studi federalisti e regionalisti. È autore di Tra due frontiere. Armi, eserciti ed identità locale nelle Alpi dell’Ottocento (Rubbettino, 2013).
Matthew Vester è professore di Storia alla West Virginia University. È autore di Renaissance Dynasticism and Apanage Politics: Jacques de Savoie-Nemours, 1531-1585 (Droz, 2012) e curatore di Sabaudian Studies: Political Culture, Dynasty, and Territory, 1400-1700 (Truman State University Press, 2013). I suoi studi sulla politica fiscale sabauda, il reddito ecclesiastico e la cultura politica valdostana sono apparsi in varie riviste e antologie.

Nessun commento:

Posta un commento