sabato 14 aprile 2018

Il castello di Gronumbergo nello scacchiere dell'incastellamento patriarcale

Il castello di Gronumbergo nello scacchiere dell'incastellamento patriarcale
Tracce di una sentinella nelle valli del Natisone
di Federico Bulfone Gransinigh
prefazione di Vittorio Foramitti
pp. 144, € 14,00
Aracne editrice, 2018
ISBN: 978-88-255-1357-8

Fra i molti castelli che la regione Friuli Venezia Giulia può vantare ve ne sono alcuni meno conosciuti e poco studiati; alcuni di questi, ridotti oramai in rovina, costituiscono un punto cardine nella storia e nel paesaggio fortificato della regione. Il castello di Gronumbergo rappresenta l’evoluzione delle strutture fortificate del Friuli, passando dall’incastellamento al controllo delle vie commerciali, dalla trasformazione in residenza alla rappresentatività di uno status sociale aristocratico e feudale; tuttavia nei secoli questa architettura è stata portata al decadimento e allo stato di rudere. In seguito a una visita dei ruderi del castello, avvenuta tredici anni fa, l’autore avvia uno studio sistematico sulle fonti d’archivio affiancato alla lettura e al rilievo dell’elevato; le ricerche hanno avuto il supporto dell’Università degli Studi di Udine e dell’Istituto Italiano dei Castelli. Questa opera raccoglie, per la prima volta, fonti inedite sul castello analizzate in un continuo parallelo fra stato di fatto, iconografia storica e documentazione d’archivio.
Federico Bulfone Gransinigh è nato a Udine nel 1983. Laureatosi in Architettura presso l'Università degli Studi di Udine, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il medesimo ateneo. È attualmente assegnista di ricerca in Storia dell'Architettura presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. La sua attività di ricerca si focalizza sull'evoluzione delle fortificazioni alla moderna e sui paesaggi da guerra nella Penisola e nei territori della Serenissima e dell'Impero Asburgico; si interessa anche al rapporto fra decorazione e architettura principalmente dal XVI al XVIII secolo.
Vittorio Foramitti è nato nel 1964 a Udine. Laureatosi in Architettura a Venezia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università “Federico II” di Napoli. È attualmente ricercatore e docente di restauro architettonico presso l’Università degli Studi di Udine. La sua attività di ricerca si concentra sulla teoria e storia del restauro e sullo studio delle architetture fortificate.

Nessun commento:

Posta un commento