venerdì 22 giugno 2018

I classici di Dante

I classici di Dante
a cura di Paola Allegretti, Marcello Ciccuto
pp. 281, € 32,00
Le Lettere Edizioni, 2018
ISBN: 9788893660365

Che cos'è per Dante un classico? E insomma come egli pratica la lettura e il dialogo con gli antichi prima che questa attività intellettuale diventi la moda caratterizzante della civiltà europea dell'Umanesimo? Nove incontri con Ovidio e Lucano, Virgilio, Cicerone, Seneca, Stazio, Agostino e anche Omero e il Libro dei Salmi raccontano e discutono problemi di tipo esegetico, lessicale, narrativo, testuale e culturale.
Paola Allegretti, nata a Foligno nel 1966,è stata redattrice di Italique, rivista annua della Fondation Barbier-Mueller pour l’étude de la poésie italienne de la Renaissance, edita da Droz, Genève e redattrice di Studi Danteschi, editi da Le Lettere, Firenze. Da maggio del 2004 è cultore della materia per la Filologia Dantesca, nel corso di Laurea in Lettere della Facoltà di Perugia.
Marcello Ciccuto è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa. Ha insegnato in varie università europee e statunitensi. Direttore delle riviste scientifiche “Hvmanistica”, “Letteratura & Arte”, “Studi rinascimentali”, “Italianistica”, fa parte del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana di Firenze. Ha studiato la letteratura del Medioevo, il Quattrocento e il Cinquecento, il Novecento. Recente lo studio complessivo di un celebre codice petrarchesco: Reliquiarum servator. Il manoscritto Parigino latino 5690 e la storia di Roma nel Livio dei Colonna e di Francesco Petrarca, Pisa, Edizioni della Normale, 2012, nonché il volume di commentario all’edizione in fac–simile del ms. illustrato di Oxford, Bodley 264 (Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento