domenica 8 luglio 2018

Scicli. Storia, cultura e religione (V-XVI secc.)

Scicli
Storia, cultura e religione (V-XVI secc.)
di Salvo Micciché, Stefania Fornaro
pp. 404, € 39,00
Carocci, 2018
ISBN: 9788843092826

Che cosa si conosce realmente di Scicli nel Medioevo? Che cosa tramandano le fonti, i reperti dell’abitato e del circondario (e poi della citta?) di Scicli e le varie forme del suo toponimo (Xicli, Sicli, Sycla, Shiklah...)? Per rispondere a queste domande, il volume analizza la storia, la cultura e la religione di Scicli dal Medioevo al Cinquecento commentando le fonti e i reperti relativi alla storia della città. L’importanza di Scicli nell’ambito della Contea di Modica, il più vasto Stato feudale della Sicilia, si impose con forza anche grazie alla sua felice posizione geografica, non lontana dal mare. Toponomastica, onomastica, culti e storie di uomini e luoghi, cristiani ed ebrei, dal V al XVI secolo: la storia che conduce alla nascita della città iblea che sarà poi barocca e moderna e che Vittorini definì «la più bella del mondo».
Salvo Micciché è consulente informatico e direttore editoriale di “Ondaiblea. Rivista del Sud Est”, scrive per “Il Giornale di Scicli” e collabora con quotidiani e tv. Ha pubblicato: Onomastica di Scicli (Scicli 1991), Argu lu cani (Ragusa 2016), Zàghiri e Parmi – Omaggio al Siciliano (Ragusa 2016), Dall’Alba ai Girasoli (con M. Iannizzotto; Ragusa 2016) e Scicli: onomastica e toponomastica (Ragusa 2017).
Stefania Fornaro, laureata in Archeologia del Mediterraneo all’Università di Messina, ha partecipato a diverse campagne di scavo in area siciliana. Ha pubblicato alcuni contributi in Scicli: onomastica e toponomastica (Ragusa 2017) e collabora con “Ondaiblea. Rivista del Sud Est”.

Nessun commento:

Posta un commento