martedì 4 settembre 2018

Possessione

Possessione
Esorcismo ed esorcisti nella storia della Chiesa cattolica
di Francis Young
a cura di Andrea Nicoletii
pp. 320, € 29,00
Carocci, 2018
ISBN: 9788843092208

Il libro delinea lo sviluppo dell’esorcismo nel mondo cattolico latino dall’antichità fino ai giorni nostri, con particolare attenzione per l’epoca moderna e contemporanea. Il rito dell’esorcismo e le azioni messe in atto dai sacerdoti per allontanare i demoni dai posseduti esercitano da sempre un fascino popolare; eppure le origini, il fondamento ideologico e la storia di questo controverso rituale sono stati poco esplorati. Partendo dagli esorcismi propagandistici e spontanei dell’antichità cristiana, libero campo di azione di ogni battezzato, fino ai codificati rituali medievali, riservati a un clero espressamente autorizzato, Francis Young ripercorre una storia secolare e sempre diversa, mettendo in luce i labili confini fra gli esorcismi scritti e la magia non autorizzata, da sant’Agostino a papa Francesco. Nella convinzione che il bisogno di esorcismo si acuisca ciclicamente in tempi di crisi per la Chiesa, Young suggerisce una chiave di lettura per comprendere l’attuale ripresa della pratica esorcistica nel cattolicesimo.
Francis Young è Dottore di ricerca all’Università di Cambridge e fellow della British Royal Historical Society, è specializzato in storia delle credenze soprannaturali. Tra le sue pubblicazioni: English Catholics and the Supernatural, 1553-1829 (Ashgate, 2013), Magic as a Political Crime in Medieval and Early Modern England (Tauris, 2017) e A History of Anglican Exorcism (Tauris, 2018).
Andrea Nicoletti insegna Storia del Cristianesimo all’Università degli Studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni: Esorcismo cristiano e possessione diabolica tra II e III secolo (Brepols, 2011), I Templari e la Sindone. Storia di un falso (Salerno, 2011) e Sindone: storia e leggende di una reliquia controversa (Einaudi, 2015).

Nessun commento:

Posta un commento