lunedì 29 ottobre 2018

Città e campagna. Culture, insediamenti, economia (secc. VI-IX)

Città e campagna
Culture, insediamenti, economia (secc. VI-IX)
a cura di Caterina Giostra
pp. 362, € 49,00
All'Insegna del Giglio, 2018
ISBN: 9788899547219

La seconda edizione degli Incontri per l’Archeologia barbarica, che si tengono annualmente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presenta ritrovamenti inediti, nuove metodologie di analisi e proposte di lettura circa la struttura insediativa dei regni goto e soprattutto longobardo, anche alla luce di ampi quadri di sintesi sulla ricerca d’Oltralpe. Dialogano autori provenienti da differenti enti di tutela e istituti di ricerca. Si è avvalsa della consulenza di un comitato scientifico e della collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.
Caterina Giostra dal 1995 svolge attività didattica ufficiale a vario titolo afferente alla cattedra di Archeologia cristiana e medievale. Attualmente è docente di Archeologia Medievale presso il Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e di Archeologia degli insediamenti e dei luoghi di culto medievali presso il Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. E' nel corpo docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Ateneo. E’ membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato "Studi umanistici: tradizione e contemporaneità” dell’Università Cattolica.
Ha diretto o co-diretto campagne di scavo (Trezzo sull'Adda - MI; Povegliano Veronese - VR; Castelseprio - VA) e ha avuto la responsabilità scientifica dell'unità dell'Università Cattolica di Milano nella missione archeologica ad Adulis (Mar Rosso - Eritrea; 2014-2016). Ha curato o collaborato a mostre archeologiche e allestimenti museali; è autrice di circa 120 pubblicazioni. Ha la direzione scientifica di progetti incentrati sullo studio di siti goti e longobardi (fra i quali quelli di Povegliano Veronese e Cividale del Friuli). Partecipa a progetti di ricerca internazionali, relativi anche ad analisi paleogenetiche su necropoli longobarde.
E' il coordinatore scientifico della collana "Archeologia Barbarica"; è nell'editorial board della Rivista 'European Journal of Post-Classical Archaeologies' e della Collana 'Archeologia Pubblica'; è corrispondente della Rivista 'Archeologia Medievale'. E' membro dell'European Association of Archaeologists, della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e dell'Association pour l'Antiquité tardive.

Nessun commento:

Posta un commento