lunedì 8 ottobre 2018

Guerre ed eserciti nel Medioevo

Guerre ed eserciti nel Medioevo
a cura di Paolo Grillo e Aldo A. Settia
pp. 376, € 25,00
Il Mulino, 2018
ISBN: 978-88-15-27956-9

Le guerre medievali sono spesso rappresentate come scontri fra cavalieri, di norma risolti tramite eroiche singolar tenzoni. In realtà, come ai giorni nostri, anche a quell’epoca, mettere in campo e approvvigionare un esercito era un’operazione complessa, che coinvolgeva truppe a cavallo e appiedate, tiratori e artiglierie, genieri e salmerie. Le battaglie e gli assedi, preparati con grande cura, potevano vedere in campo decine di migliaia di uomini. Eccezionali saperi, tramandati nel tempo e rodati in lunghi tornei, facevano di un aristocratico un vero cavaliere; le tecnologie incessantemente affinate mettevano a disposizione dei comandanti armi ed equipaggiamenti sempre più avanzati; mercenari e professionisti della guerra integravano sul terreno le milizie civiche e quelle contadine, in un multiforme quanto affascinante panorama.
Paolo Grillo insegna Storia medievale all’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri: «Le guerre del Barbarossa» (Laterza, 2014), «L’aquila e il giglio: la battaglia di Benevento» (Salerno, 2015), «Nascita di una cattedrale. 1386- 1418: la fondazione del Duomo di Milano» (Mondadori, 2017).
Aldo A. Settia ha insegnato Storia medievale all’Università di Pavia. Tra i suoi libri: «Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel Medioevo» (Laterza, nuova ed. 2014), «Tecniche e spazi della guerra medievale» (Viella, 2016), «Castelli medievali» (Il Mulino, 2017).

Nessun commento:

Posta un commento