sabato 26 gennaio 2019

Antonio Urceo Codro. Sermones. V-VIII

Antonio Urceo Codro. Sermones. V-VIII
a cura di Andrea Severi, Giacomo Ventura
pp. 160, € 17,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Carocci, 2019
ISBN: 9788843093151

Dopo la pubblicazione dei primi quattro Sermones di una delle voci più originali dell’Umanesimo accademico di fine Quattrocento, prosegue in questo volume l’edizione e la traduzione delle prolusioni accademiche di Antonio Urceo Codro (1446-1500), precursore, dalla sua cattedra di greco all’Alma Mater Studiorum, dei più grandi moralisti dell’Europa moderna. A lezioni di carattere didascalico sull'importanza delle categorie aristoteliche (Sermo V) e sull’utilità della letteratura greca e la grandezza di Omero (Sermones VII e VIII) fa da contraltare, come da costume del maestro, quella scettica e modernissima sul carattere fallace di ogni conoscenza umana (Sermo VI).
Andrea Severi è ricercatore in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si occupa di letteratura umanistica e rinascimentale.
Giacomo Ventura è docente di ruolo di Materie letterarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore Montessori-Da Vinci di Porretta Terme (BO). Ha conseguito il dottorato in Italianistica con una tesi sulla fortuna europea di Codro.

Nessun commento:

Posta un commento