venerdì 11 gennaio 2019

Ordinare il mondo

Ordinare il mondo
Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli
a cura di Timoty Leonardi, Marco Rainini
pp. 404, € 38,00
Vita e Pensiero, 2019
ISBN: 9788834335765

La ricerca storica degli ultimi decenni ha scorto in modo sempre più nitido l’importanza e la diffusione, durante il Medioevo, di schemi simbolici e di rappresentazioni diagrammatiche. Un caso emblematico è costituito dalla raccolta di diagrammi conservati nei rotuli di pergamena dell’Archivio Capitolare di Vercelli. Questo volume li rende oggetto di studio, ampliando lo sguardo dalla semplice spiegazione di essi alla ricerca dei modelli, degli autori e delle circostanze storiche della produzione. Ben oltre la loro funzione di schemi utili alla memorizzazione di dati, queste figurae rivelano finalità più elevate. Secondo le modalità simboliche proprie di quel tempo, le rappresentazioni diagrammatico-figurative mirano a illustrare l’ordine della creazione, del mondo e della storia: per comprenderlo, meditarlo e delineare alla luce di esso percorsi possibili di crescita spirituale e morale e disegni ecclesiastici, sociali e politici volti al futuro.
Timoty Leonardi è Conservatore manoscritti e rari della Biblioteca Capitolare, Responsabile della collezione medievale del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Docente di Valorizzazione e comunicazione delle collezioni museali presso l’ACME di Novara. Membro del Consiglio del Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi e del Consiglio direttivo della Società Storica Vercellese. Si occupa principalmente di storia del libro e legature antiche. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche di settore e curato una serie di volumi sul patrimonio della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
Marco Rainini OP insegna Storia della Chiesa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue ricerche si indirizzano principalmente sul XII e XIII secolo e riguardano testi a carattere simbolico e diagrammatico, letteratura profetica, apocalittica e concezioni teologiche della storia. Si è inoltre occupato delle origini dell’Ordine dei Predicatori. Fra le sue pubblicazioni, Disegni dei tempi. Il «Liber Figurarum» e la teologia figurativa di Gioacchino da Fiore (Roma 2006) e Corrado di Hirsau e il «Dialogus de cruce». Per la ricostruzione del profilo di un autore monastico del XII secolo (Firenze 2014), Il profeta del papa. Vita e memoria di Raniero da Ponza, eremita di curia (Vita e Pensiero, 2016).

Nessun commento:

Posta un commento