mercoledì 27 febbraio 2019

La necessità del segreto

La necessità del segreto
Indagini sullo spazio politico nell’Italia medievale ed oltre
a cura di Jacques Chiffoleau, Etienne Hubert, Roberta Mucciarelli
pp. 388, € 34,00 (Acquista online con il 15% di sconoto)
Viella, 2018
ISBN: 9788833130880

Il segreto, come dice la sua etimologia, opera in senso selettivo, distintivo, azionando processi di inclusione e di esclusione, rapporti di forza, dinamiche di potere. Ingrediente costitutivo nella definizione del soggetto/suddito, il segreto è una leva fondamentale nella costruzione del pubblico.
I saggi proposti in questo volume cercano di afferrarne alcune traiettorie che dall’Italia delle città-stato (che ne costituisce il centro privilegiato) si spingono fino alla Cina dell’XI secolo e all’Etiopia del XVII secolo, per esplorarne rituali, configurazioni, valenze.
Costruzione dello spazio politico, governo degli uomini, comportamenti e agire sociale, tecniche della visibilità e del nascondimento, linguaggi, sapienze commerciali e artigiane, memoria e comunicazione, rapporti di famiglia sono le sfere su cui il segreto dispiega la sua necessità.
Jacques Chiffoleau è directeur d’études all’EHESS. I suoi studi sono rivolti alla storia delle costruzioni istituzionali e normative e all’economia dell’istituzione ecclesiale tra XII e XV secolo.

Nessun commento:

Posta un commento