venerdì 8 febbraio 2019

Statuti medievali di comunità urbane, rurali e montane

Statuti medievali di comunità urbane, rurali e montane
di Gian Paolo Giusepper Scharf
prefazione di Mario Ascheri
pp. 508, € 25,00
Aracne Editrice, 2019
ISBN: 978-88-255-2030-9
 
Il volume raccoglie alcuni saggi, in parte inediti, frutto di un percorso di ricerca durato quattordici anni sugli statuti di differenti comunità, principalmente di Toscana e Lombardia. Le indagini condotte sulla normativa cittadina e su quella rurale degli ultimi secoli del Medioevo (dal XII al XV), mostrano una particolare compenetrazione di temi e procedure di gestione fra città e campagna, in un dialogo che, seppure con sfumature diverse, è sempre presente nei casi studiati. Lo statuto diventa quindi un modello — più o meno condiviso — di controllo e governo del territorio.
Gian Paolo Giuseppe Scharf, laureato in Storia medievale nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato in Storia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 1994 svolge ricerca in Storia medievale, con particolare preferenza per quella istituzionale basso–medievale. Dal 2007 collabora stabilmente con il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria con la qualifica di tecnico scientifico. Ha al suo attivo un centinaio pubblicazioni.
Mario Ascheri, storico del diritto e delle istituzioni, consigliere del Max-Planck-Institut, ha ottenuto durante la sua lunga carriera massimi riconoscimenti civici a Siena e Ventimiglia. È Senior Fellow presso la University of California Berkeley e membro di numerose accademie e società storiche italiane e spagnole

Nessun commento:

Posta un commento