domenica 28 aprile 2019

Bisanzio

Bisanzio
Mille anni di storia e civiltà
di Emilio Vaccaro
prefazione di Paolo Luigi Branca
pp. 108, € 10,00
Aracne Editrice, 2019
ISBN: 978-88-255-2381-2
 
La bizantinistica ha vissuto un lungo periodo in cui il suo oggetto di interesse è stato visto in modo riduttivo, perpetrando l’idea che il millennio bizantino sia stato sostanzialmente un periodo di decadenza da parte di una civiltà estenuata, che viveva di cerimoniali e di formalismi. La considerazione negativa di Bisanzio si è basata su luoghi comuni radicati, dovuti a diversi fattori tra i quali l’idiosincrasia della Chiesa cattolica, l’illuminismo antioscurantista e il mito della Roma antica. Superando le immagini stereotipate che per diversi motivi la storia aveva depositato su Bisanzio, la storiografia contemporanea è riuscita nel compito arduo e affascinante di risvegliare l’interesse per la civiltà bizantina, riconoscendone l’azione di conservazione dell’antichità classica, senza la quale l’Europa non sarebbe mai cresciuta sulle basi di quella matrice culturale umanistica che la contraddistingue.
Emilio Vaccaro è laureato in Filosofia e in Filologia moderna ed è docente di Lettere presso due licei di Bolzano. È autore di numerosi volumi tra cui JFK. John Fitzgerald Kennedy. Un uomo dai mille volti (ed. Ginevra Bentivoglio, 2012).
Paolo Luigi Branca è professore e ricercatore in Islamistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È stato supplente di Lingua e letteratura araba presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Torino. Per gli anni 1995/96 e 1996/97 è stato supplente di Lingua araba presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pavia. È stato relatore in numerosi convegni e seminari di studio presso varie istituzioni tra le quali: Pontificia Universita Urbaniana, Institut du Monde Arabe – Parigi, Accademia della Guardia di Finanza – Bergamo, Centro Alti Studi per la Difesa – Roma, Université de Lausanne, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Università di 'Ain Shams – Il Cairo (Egitto).

Nessun commento:

Posta un commento