giovedì 4 aprile 2019

Francesco l'ospite folle

Francesco l'ospite folle
Il Povero di Assisi e il Sultano. Damietta 1219
di Giuseppe Buffon
pp. 144,  14,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Edizioni Terra Santa, 2019
ISBN: 978-88-6240-641-3
 
Un guizzo di pazzia attraversa la vita di Francesco di Assisi. La sua pazzia inquieta i contemporanei e anche noi. Inquietante è soprattutto il suo desiderio di oltrepassare, disarmato, le linee crociate per chiedere ospitalità ad al-Malik, il saggio e cortese Sultano d’Egitto. Ma Francesco non ottiene la conversione di al-Malik, né la corona del martirio.
Questo esito inconcludente disorienta i suoi biografi: c’è forse una perfezione differente dal martirio? Orientando l’analisi sul significato attribuito all’evento dai testimoni diretti e dagli interpreti delle epoche successive, è l’antropologia dell’ospite disposto a lasciarsi trasformare dall’accoglienza altrui che l’Autore intende verificare nell’esperienza di Damietta. Francesco non si reca in visita al Sultano per cambiare l’altro, ma per cambiare se stesso.
È questa, dunque, la novità dell’evento di Damietta? È questa la novità di questo “pazzo per Dio”?
Giuseppe Buffon ofm è professore ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Già direttore della rivista Antonianum, attualmente è Decano della Facoltà di Teologia dello stesso Ateneo. Collabora con diversi periodici, tra cui: Revue d’Histoire Ecclésiastique, Rivisita di Storia della Chiesa in Italia, Catholic Historical Review, Sémata, Archivum Franciscanum Historicum, Archivio Italiano di Storia della Pietà, Internationale Zeitschrift für Humboldt Studien, Archivo Ibero-Americano.

Nessun commento:

Posta un commento