venerdì 5 aprile 2019

Il Consolato del mare di Barcellona

Il Consolato del mare di Barcellona
Tribunale e corporazione di mercanti (1394-1462)
di Elena Maccioni
pp. 352, € 40,00
Viella, 2019
ISBN: 9788833131962

Prendendo le mosse dall’analisi delle ricerche di ambito internazionale, e attraverso l’attento spoglio della documentazione disponibile, questo studio intende ricostruire azioni e funzioni di uno dei più importanti e potenti uffici municipali della capitale catalana: il Consolato del mare.
La ricerca si snoda su più piani complementari, a partire dalle prime tracce lasciate dal Consolato nel Duecento. Tra la fine del XIV e il pieno XV secolo l’istituzione divenne protagonista di un vero e proprio salto in avanti, grazie allo sviluppo delle funzioni relative all’amministrazione della giustizia marittimo-mercantile e l’elaborazione di progetti di politica economica. Avendo ormai maturato capacità di negoziazione coi diversi soggetti locali (governi cittadini e Corona) e internazionali (Consolati, poteri stranieri cristiani e non), nonché indispensabili competenze in termini di fiscalità, il Consolato si affermò come luogo di difesa di interessi economici e politici.
Elena Maccioni è dottore di ricerca e collabora con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Si occupa di rapporti fra economia e politica nel basso Medioevo e ha curato, insieme a Sergio Tognetti, Tribunali di mercanti e giustizia mercantile nel tardo Medioevo (Firenze 2016).  

Nessun commento:

Posta un commento