mercoledì 10 luglio 2019

Giovanna d’Arco

Giovanna d’Arco
Una Biografia
di Colette Beaune
pp. 474, € 35,00
Il Saggiatore, 2019
ISBN: 9788842825852

La fanciulla inviata dal cielo per salvare il regno di Francia e scacciare gli invasori inglesi, l’eretica condannata a morte, il personaggio decisivo nella guerra dei Cent’anni, la donna che impugna le armi ribaltando i ruoli di genere: chi era Giovanna d’Arco? Colette Beaune ne ripercorre la vicenda in una biogra fia de finitiva, che scardina preconcetti e interpretazioni rigide e interroga i suoi contemporanei per scoprire chi fosse veramente la Pulzella più famosa della storia.
Nata in un piccolo villaggio della Lorena da genitori contadini, Giovanna vive in un periodo di crisi profonda della Francia, divisa dalle lotte tra fazioni e provata dalla guerra contro gli invasori inglesi. Quando ha tredici anni le si manifestano voci divine che la convincono di essere la futura salvatrice del regno. Da quel momento la sua parabola diventa inarrestabile: incontra il Del fino, Carlo VII , e lo convince ad af fidarle un esercito per rompere l’assedio inglese di Orléans; poi si impegna in una serie di campagne militari che portano alla consacrazione di Carlo come legittimo sovrano. Giovanna diventa così un simbolo vivente, in cui convergono modelli riconosciuti – la profetessa, la vergine, la santa – insieme ad altri che mettono in crisi la società medievale: la fanciulla guerriera, la donna indipendente, che pretende di conoscere la volontà divina senza la mediazione della Chiesa. E quando viene catturata, è proprio sul suo scarto rispetto alla norma che si basa il processo che la condanna per eresia.
In Giovanna d’Arco Colette Beaune ci racconta la Pulzella come un filtro privilegiato attraverso cui rileggere la storia della Francia: la storia di una società rigidamente strati ficata, intrisa di religiosità ma in fluenzata anche da leggende e simbologie pagane. Un mondo vivido e complesso, in cui l’avventura di una giovane contadina diventa un mito riecheggiato nei secoli no ai giorni nostri.
Colette Beaune (1943) è professore emerito all’università di Paris Nanterre ed è considerata uno dei maggiori studiosi al mondo della figura di Giovanna d’Arco. Nel 2012 ha ricevuto il Grand Prix Gobert dall’Académie Française per la carriera, mentre Giovanna d’Arco ha ricevuto il Prix du Sénat du Livre d’Histoire. Tra le sue opere ricordiamo Naissance de la nation France (1985), Jeanne d’Arc. Vérités et légendes (2008) e Le Grand Ferré. Premier héros paysan (2013).

Nessun commento:

Posta un commento