mercoledì 18 settembre 2019

Un lungo Medioevo

Un lungo Medioevo
di Jacques Le Goff
traduzione di Mariachiara Giovannini
pp. 240, € 17,90 (Acquista online con il 15% di sconto)
Edizioni Dedalo, 2019
ISBN:  9788822065018
 
Le principali ricerche dello storico che ha saputo mutare la nostra percezione del Medioevo, dilatandone i confini e mostrandocene, al di là delle ombre, le luci e i momenti creativi.
Fino al XVIII secolo, l’immagine diffusa del Medioevo era quella di un’epoca oscura. Per Le Goff, invece, si tratta di un periodo più esteso, i cui aspetti salienti si prolungano ben oltre il Rinascimento: un periodo né completamente oscuro, come lo volevano umanisti e illuministi, né completamente dorato, come lo immaginavano romantici e cattolici del XIX secolo. Il Medioevo è fatto di luci e ombre, come ogni epoca della storia.
Le Goff sceglie di mettere in evidenza alcune delle principali forze d’innovazione di quell’epoca: le città, gli ordini mendicanti, la regalità e il suo modello incarnato, san Luigi; per quel che riguarda le ombre, invece, egli si concentra sullo spirito di crociata, le cui tracce sono tuttora presenti nell’idea occidentale di crociata e nella giustificazione che essa offre oggi al terrorismo di alcuni ambienti islamici. Infine, si concede al fascino dei mirabilia, dei fenomeni misteriosi e inspiegabili, dando vita a una ricostruzione del Medioevo che non può mancare nel bagaglio culturale di qualsiasi appassionato.
La presente opera raccoglie una serie di articoli pubblicati sulla rivista «L'Histoire» tra il 1980 e il 2004, poco dopo la sua nascita, avvenuta nel 1978.

Nessun commento:

Posta un commento