lunedì 18 novembre 2019

Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica

Studi sulla circolazione del mosaico in area nord-adriatica
a cura di Valentina Cantone
con la collaborazione di Klára Doležalová
pp. 132, € 35,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2019
Isbn: 9788833132150

I mosaici paleocristiani che si possono ammirare nel nord Italia nascondono trame complesse, celate sotto il loro diaframma luminoso e seducente. Lo studio delle botteghe, dei motivi iconografici e ornamentali, l’approvvigionamento, la circolazione e la lavorazione dei materiali, le vie percorse per portare a compimento i cantieri possono apparire come una matassa aggrovigliata, fatta di questioni che richiedono di essere analizzate in ottica specialistica, ma che necessitano anche di una integrazione dialogica fra i saperi.
Questo volume raccoglie i risultati di un laboratorio in cui docenti e studenti hanno interrogato una serie di casi di studio, indagati attraverso le metodologie della storia dell’arte, dell’archeologia e dell’archeometria, cercando di offrire diverse soluzioni e nuove prospettive di ricerca.
Valentina Cantone è professore associato in Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Padova. Insegna Storia dell’arte bizantina, Storia dell’arte dell’Islam classico e Didattica della storia dell’arte. Le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente la storia dell’arte bizantina, il rapporto tra iconografia e fonti testuali, la storia della miniatura bizantina, le relazioni con l’arte islamica, l’innovazione didattica e l’approccio multimetodologico nello studio del mosaico vitreo parietale.

Nessun commento:

Posta un commento