martedì 19 novembre 2019

Tesori d'Insubria

Tesori d'Insubria
100 itinerari tra Preistoria e Medioevo
di Marco Corrias
pp. 272, € 20,00
Pietro Macchione Editore, 2019
ISBN: 978-88-6570-538-4

“Tesori d’Insubria”, guida per itinerari, costituisce un attento viaggio a ritroso volto a delineare uno scenario ampio e variegato, al di là dei soliti cliché; un excursus nello spazio e nel tempo, entro i confini di un’area geografica e culturale solo apparentemente nota: la nostra terra, rivisitata a partire dall’interno e oltre i limiti scolastici e di campanile.
Megaliti e palafitte, tracce romane e tesori barbarici, borghi antichi e pitture segnano i luoghi dell’anima, come tracce che ci indicano la via per comprendere, fin dove è possibile, e ritrovare le testimonianze di uomini e donne di epoche perdute. È così che, sullo sfondo dei laghi e delle montagne, fino alla pianura, i tesori della Lombardia occidentale, del Piemonte orientale e del Canton Ticino, riuniti in questo lavoro sotto un’unica storia proprio come accadde in passato, ci svelano tutte le loro bellezze: dalla Preistoria al Medioevo.
Marco Corrias è specialista storico dell'arte, scrittore, guida turistica e blogger nel campo delle arti figurative e della fotografia di monumenti e opere d’arte. Da sempre affascinato dalle terre di confine, le cui immense potenzialità sono spesso trascurate, nel 2016 ha pubblicato “Il Grande Atlante Castellano del Verbano e del Canton Ticino - Storia, curiosità e misteri dalla Preistoria al Rinascimento” (Macchione editore). Studi post lauream e la passione per i barbari lo hanno portato alla stesura del saggio archeologico e artistico “Oreficeria policroma nel V secolo d.C. Unni e Gepidi nel Bacino carpatico-danubiano” (2017, edizioni Il Cerchio). Guida esperta abilitata in Lombardia, organizza visite guidate tematiche ed esclusive, gestisce blog culturali e gruppi internet (“Medioevo Monumentale”, “Wunderkammer pittura scultura reperti arti minori”) legati a monumenti e musei e ha collaborato con periodici come “Terra Insubre”, “Medioevo Misterioso” e con il blog culturale “Arte della Marca”.
Ha all’attivo il romanzo storico “Canto Barbarico” (Macchione 2017), fedele ai fatti poco noti ma decisivi verificatisi tra regno longobardo e impero bizantino alla fine del VI secolo d.C., che ha rice- vuto menzioni e riconoscimenti letterari.

Nessun commento:

Posta un commento