mercoledì 18 dicembre 2019

Poesie volgari del secondo Trecento attorno ai Visconti

Poesie volgari del secondo Trecento attorno ai Visconti
a cura di Marco Limongelli
pp. 604, € 50,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2019
ISBN: 9788833132648 

Questo volume raccoglie testi nati nell’orbita viscontea tra la seconda metà del Trecento e gli albori del secolo successivo: versi di Braccio Bracci, Marchionne Arrighi, Giovanni da Modena, Matteo da Milano e anonimi. Si tratta di poesie malnote o inedite, tessere di un mosaico composito e frammentario – l’enclave lombarda tardotrecentesca – sul quale si posa ora uno sguardo d’insieme.
Coniugando la prospettiva filologica con quella storica, ci si propone di superare i giudizi della bibliografia positivistica (talora coloritamente romanzata) e agevolare una seria riflessione sull’ambiente culturale in cui queste rime sono nate e circolate, nonché sulle dinamiche intercorse tra autori e dinastia al potere. Si illustrano le tendenze della micro-tradizione viscontea, arricchendo la conoscenza della geografia letteraria italiana extratoscana a cavallo tra i secoli XIV e XV.
Marco Limongelli insegna Letteratura e Lingua italiana all’Università di Kyoto. Tra i suoi interessi di ricerca, la letteratura volgare dei secoli XIV e XV, la produzione estravagante e dispersa del Petrarca, la poesia comico-realistica, la lirica dialettale lombarda tra Sette e Novecento, la storia e la catalogazione del libro italiano antico.

Nessun commento:

Posta un commento