martedì 18 febbraio 2020

Francesco profeta

Francesco profeta
la costruzione di un carisma
di Pietro Messa
pp. 224, € 25,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2020
ISBN: 9788833132280 

Nello scorrere del tempo Francesco d’Assisi fu riconosciuto come profeta, ossia persona dotata di doni profetici. Così, ad esempio, alcune fonti, dopo aver dimostrato che l’Assisiate fu apostolo, avendo imitato la vita di Cristo, ed evangelista, a causa della predicazione, affermano che il santo fu reso dal Signore profeta luminoso e straordinario.
Il tema della profezia, che coinvolge non soltanto la religiosità, ma anche diversi ambiti della vita personale e sociale, nel corso degli anni è stato esaminato da storici delle religioni e del cristianesimo sotto molteplici aspetti, fino ad essere approfondito e studiato nei suoi contenuti, contesti specifici ed esiti. Considerando i risultati raggiunti e i diversi metodi di approccio è interessante studiare Francesco d’Assisi e il carisma profetico a lui attribuito.
Pietro Messa è professore di storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum dove dal 2005 al 2017 è stato preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani. Ha pubblicato vari studi tra cui si ricorda Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi con prefazione di Giovanni Miccoli (Assisi 1999), L’agiografia francescana e la posterità di Chiara d’Assisi, in Da santa Chiara a suor Francesca Farnese (Roma 2013) e Francesco il misericordioso. La sfida della fraternità (Milano 2018). 

Nessun commento:

Posta un commento