mercoledì 19 febbraio 2020

Il diavolo dentro

Il diavolo dentro 
Una introduzione alla Divina Commedia
di Nazzareno Luigi Todarello
pp. 234, € 15,00
Latorre Editore, 2020
ISBN: 8898480180
 
Abbiamo studiato, studiamo, la Divina Commedia a scuola. E questo è giusto. Ma è anche causa di cattivi rapporti con la poesia. La Divina Commedia è difficile, maledettamente difficile. Si dice: per possederla in profondità occorre studio, per apprezzarla in tutta la sua grandezza bisogna averla nella mente in tutta la sua estensione. Vero, ma quanti possono farlo? Allora, in tempi frettolosi come i nostri, dobbiamo rinunciare? No, non credo, anzi sono sicuro che non è così. Ero e sono convinto che la Commedia possa parlare a tutti. Allora niente paroloni e niente citazioni, ma racconto. Il divino tremore deve arrivare dopo. Voglio che si senta la vicinanza, la tenerezza, l’umanità di Dante per la vita. Le sue paure, le sue nostalgie, le tristezze, le notti e le stelle, le luci dell’alba, i fiori, il sangue, il sesso, il diavolo dentro, il freddo, la luce e la musica... Racconto e controllo dell’emozione. Perché anche comunicare la passione ha le sue retoriche, senza le quali si disperde inutilmente o si rapprende invece di attrarre. Partire dal personaggio, partire dall’episodio. Raccontare il primo canto usando parole come: depressione, rifiuto, esclusione, paura, perdere la bussola della vita. Raccontare l’incontro con Beatrice nel Paradiso Terrestre come l’incontro tra un giovane che ha lasciato la sua prima ragazza e ora, rivedendola, si pente, capisce di aver sbagliato, le chiede scusa. Perché quella è la sua vita. Raccontare come Virgilio prende a cavalluccio Dante per passare il centro del mondo, e come lo fa aggrappandosi ai peli di Satana. La Commedia è piena di episodi avvincenti, che permettono un avvicinamento graduale alle sue grandezze e alle sue difficoltà. Per poi passare alla dizione/ascolto. Inutile spiegare parola per parola. Il racconto lo si è sentito. Ora si ascolta la grande musica verbale. Molte parole sfuggono ma il flusso vibrante agisce dando corpo al racconto ascoltato.
Libro di carta in italiano con CD allegato !
Nazzareno Luigi Todarello attore, drammaturgo, regista d'opera, professore di Arte Scenica e di Dizione Italiana, ha al suo attivo oltre centocinquanta spettacoli di prosa e lirici in vari teatri italiani e stranieri.
Si occupa inoltre di dizione, dizione poetica in particolare. Ha pubblicato tre libri di dizione “Fonetica e Dizione”, 1997 De Vecchi Editore, “Dizione e Pronuncia”, seconda edizione 2010 Latorre Editore, “The perfect italian pronounciation” in lingua cinese, Latorre Editore 2010, dedicato in particolare ai cantanti lirici. Ha redatto inoltre un “Dizionario di Pronuncia”, Latorre Editore 2009.

Nessun commento:

Posta un commento