mercoledì 11 marzo 2020

I Trionfi di Petrarca

I Trionfi di Petrarca
Indagini e ricognizioni
a cura di Maria Antonietta Terzoli, Muriel Maria Stella Barbero
pp. 164, € 18,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Carocci, 2020
ISBN: 9788843099979
Nelle visioni dei Trionfi sei entità emblematiche – Amore, Castità, Morte, Fama, Tempo ed Eternità – trionfano progressivamente l’una sull’altra e la vicenda del poeta assurge a paradigma universale, a specchio della stessa condizione umana. Sottoposto a molteplici rifacimenti e modifiche, il poema è incompiuto e presenta ancora molte incognite. Il libro propone l’avvincente lettura di un’opera che fino al Cinquecento ha avuto straordinaria fortuna di lettori e interpreti, e grande rilevanza per le arti figurative. Il primo capitolo tenta di identificare il misterioso personaggio che fa da guida al protagonista: la sua identità costituisce una chiave per l’interpretazione del poema e del rapporto dell’autore coi suoi modelli. Il secondo capitolo mostra come il Trionfo della Fama svolga una funzione strutturante per l’intera opera. Il terzo e il quarto riflettono su una possibile struttura sinusoidale e sulla funzione metapoetica del paesaggio.
Maria Antonietta Terzoli è Ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Basilea, editrice e interprete di Piccolomini, Foscolo, Leopardi, Saba, Ungaretti, Gadda, si occupa di romanzo epistolare, autobiografia, dediche, rapporto testo-immagine (Dante, Petrarca, Tasso).
Muriel Maria Stella Barbero è Assistente all’Università di Basilea, lavora su arte e poesia nel Cinquecento, in particolare su temi e implicazioni figurative nelle Rime di Michelangelo. Nel 2019 ha pubblicato Vittoria Colonna “dedicata” (“Margini”, 13).

Nessun commento:

Posta un commento