lunedì 13 aprile 2020

L' apogeo di Ravello nel Mediterraneo

L' apogeo di Ravello nel Mediterraneo
Cultura e patronato artistico di una élite medievale
a cura di  Manuela Gianandrea, Pio Francesco Pistilli
pp. 544, € 60,00
Campisano Editore, 2020
ISBN: 9788885795228

Il volume, che raccoglie, ampliandoli, i risultati del convegno internazionale svolto si a ravello dal 30 ottobre al 1° novembre 2015, si focalizza sul momento di Massimo splendore del Centro campano, che tra XII e XIII secolo conquista un ruolo di primo piano nel regno di Sicilia, sostenuto dalle fortune commerciali e dalla scalata politica del patriziato locale. Esito di questa straordinaria stagione sono le imprese artistiche promosse non solo entro i confini della costiera d'Amalfi, ma anche oltre, nella linea delle espansioni tracciata dai ravellesi lungo le rotte mediterranee.
Manuela Gianandrea è professore di Storia dell’arte medievale presso la Sapienza Università di Roma, dove attualmente è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte e vicedirettore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo. Dal 2009 è curatore del Museo Domenicano di Santa Sabina all’Aventino, Roma. Dirige i progetti scientifici "Mapping Sacred Spaces. Form, Functions, and Aesthetics in Medieval Southern Italy" (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte e Sapienza Università di Roma), con Ruggero Longo ed Elisabetta Scirocco, e "La scultura altomedievale romana: studio e catalogazione del Fondo Mazzanti", con il sostegno del CISAM di Spoleto e della GNAM di Roma.
Pio Francesco Pistilli (24 ottobre 1961). Nel dicembre 1985 si è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza” di Roma con una tesi in Storia dell’arte medievale (L’abbazia ligure di Santa Maria di Tiglieto). Nel maggio 1992 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Arte (Santa Maria di Chiaravalle della Colomba nel contado di Piacenza) e, nel marzo 1994, si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte della “Sapienza” di Roma (Castelli normanni e svevi in Terra di Lavoro). Dal giugno 1986 al dicembre 2000, egli ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani) nella redazione della Enciclopedia dell’Arte Medievale, diretta da A.M. Romanini.
Oltre a indagini nel settore dell’architettura religiosa carolingia e ottoniana, e sulla presenza degli Ordini militari in Italia, di recente i suoi interessi si sono rivolti anche verso l’arte tardo gotica.

Nessun commento:

Posta un commento