sabato 11 aprile 2020

Raffaello. Il giovane favoloso

Raffaello. Il giovane favoloso
di Costantino D'Orazio
pp. 184, € 16,00 (Acquista onlne con il 15% di sconto)
Skira, 2020
ISBN: 885724317
 
Il nuovo volume indaga la vita del pittore osservata e filtrata dai personaggi ritratti nei suoi preziosi dipinti. Attraverso la voce di amici e compagni di strada viene messo in luce il lato più privato e profondo della sua spiccata personalità. Un coro a più voci, per avere una visione completa sul grande Raffaello.
Dopo il Medioevo c’è sempre un Rinascimento. E così è stato. La pittura di Raffaello, massimo esponente dell’arte Rinascimentale, e grande artista di ogni tempo, continua, anche dopo cinquecento anni, a stupire per il suo eccezionale talento. Basta sfogliare le pagine del volume Raffaello. Il giovane favoloso, per riscoprire immagini meravigliose, vivide, mai sbiadite dal tempo. In ogni opera una nuova personalità inscritta nella storia. Donne sensuali, personaggi illustri caratterizzati da un ruolo e da una propria presenza scenica. In ogni tela è racchiusa tutta l’incertezza e le emozioni custodite nell’anima dei suoi modelli.
Sin da giovane età, questo ragazzo, figlio dell’illustre Giovanni Santi, frequenta le corti più prestigiose muovendosi con grande disinvoltura, acquisendo consensi intorno a lui e fascino. In assenza di documenti che possano dare informazioni certe sui rapporti tra l’artista e la maggior parte dei suoi clienti, i dipinti che oggi possediamo costituiscono uno strumento utile per comprendere la personalità del Sanzio e analizzarne il suo metodo di lavoro. Non è facile sapere qualcosa in più intorno al pittore. Questa è la grande sfida che l’autore del volume di Skira Edizioni, Costantino D’Orazio, ha cercato di delineare attraverso i pochi documenti scritti e tuttora esistenti e le opere realizzate dall’artista.
Costantino D’Orazio è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – dal 2014 al 2017, collabora con l’Università LUISS e l’Università LINK Campus. Conduce la rubrica “AR-Frammenti d’Arte” su Rainews24 e partecipa ai programmi “Geo” su Raitre, “Unomattina” su Raiuno e “Wikiradio” su Radiotre. Oltre a numerosi cataloghi di mostre, ha pubblicato: Andare per ville e palazzi (2015) per il Mulino; Caravaggio segreto (2013), Leonardo segreto (2014), Raffaello segreto (2015), Michelangelo. Io sono fuoco (2016), Leonardo svelato (2019) e Il mistero van Gogh (2019) per Sperling&Kupfer; Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra (2019) per Skira.

Nessun commento:

Posta un commento