giovedì 17 settembre 2020

Donne, uomini e altri sessi nel Medioevo Russo IX-XV sec. d.C.

Donne, uomini e altri sessi nel Medioevo Russo IX-XV sec. d.C.
Corso sull’amore e sull’innamoramento nel Medioevo Russo
di Aldo C. Marturano
pp. 298, € 33,00
Independently published, 2020
ISBN: 979-8670510141

In realtà, sin dalla lezione 1, intitolata “Le solite storie di famiglia” si coglie l’intento di raccontare una storia, dove la famiglia non sempre è quella a cui siamo abituati, anche per questioni culturali di matrice religiosa (madre, padre, figli), ma si tratta di una comunità-famiglia, tema attualissimo della nostra contemporaneità, dove i ruoli, un tempo assegnati e poi smontati dalla tradizione ecclesiastica, vengono recuperati in un passato lontano e inaspettato. Un lettore con un minimo di conoscenza dei classici latini o greci ritroverà nel libro che si appresta ad affrontare molte similitudini all’ambiente che possiamo indicare, in modo approssimativo, slavo.
Aldo C. Marturano è nato a Taranto, ha studiato nelle Università di Bari, poi di Pavia, infine di Amburgo, dove ha chiuso i suoi corsi di laurea in chimica industriale. Non ha mai lavorato come chimico e ha invece sfruttato le sue conoscenze linguistiche. Conosce infatti (parla e scrive correntemente) russo, inglese, tedesco, francese, spagnolo, ungherese e ne ha studiate un’altra decina che spera di portare a maggiore perfezione nel prossimo futuro. Si è diplomato in Lingua Russa all’Istituto Pusckin di Mosca dove ha avuto inizio la sua avventura nel Medioevo Russo. Lavorando sui mercati internazionali si era infatti appassionato al Medioevo, ma quando scoprì che non riusciva mai a sapere gran che su quello russo, colse l’occasione della tesi all’Istituto Pusckin e scelse di studiare un personaggio del Medioevo bielorusso, Santa Eufrosina di Polozk: di lì via via è entrato in quel mondo magico e nuovo.
Ha pubblicato il saggio storico in chiave divulgativa Olga La Russa, 2001 (che non è la sorella di Ignazio La Russa, per carità!), e poi per i ragazzi L’ombra dei Tartari, 2002, ovvero la saga di Alessandro Nevskii.
Altre sue opere sul Medioevo russo sono visibili nel portale delle Edizioni Atena.
Collabora attivamente con il portale Mondi Medievali curando la rubrica Medioevo Russo.

Nessun commento:

Posta un commento