sabato 27 novembre 2021

Il figlio di Brancaleone

Il figlio di Brancaleone
di Giacomo Scarpelli e Marco Tiberi
Disegni originali di Furio Capelli
pp. 176, € 19,50
People edizioni, 2021
ISBN: 979-1280105974
 
Il figlio di Brancaleone è un ideale terzo capitolo dell'epopea di Brancaleone da Norcia che ha per protagonista suo figlio, un giovanottone tanto infantile quanto sprovveduto, consacrato a un'impresa non da meno di quelle paterne. Un gruppo di scalcagnati buffi miserabili, guidati da un ex cavaliere bretone senza macchia oramai al tramonto, dal Sud Italia raggiungerà la Britannia, alla ricerca di una sacra reliquia, il salvifico calice di san Benedetto, che si dice essere in grado di scongiurare la grave epidemia che affligge quei luoghi e quei tempi.
«La spedizione nostra è volta alla conquista non di coppa intesa come capocollo di porco, detto anche lonza, bensì di recipiente per bevere dalla bocca, detto anche bicchiere, tazza, boccalo et cetera.»
«Et cosa ne facemo di una tazza vota?»
«Non vota, ma votiva» precisa Brancaleone II.
Giacomo Scarpelli è autore di sceneggiature cinematografiche come Il postino (per il quale ha ricevuto la candidatura all’Oscar), La cena, Concorrenza sleale, N - Io e Napoleone e il cartone animato Opopomoz. Col romanzo Estella e Jim nella meravigliosa Isola del Tesoro (Gallucci 2012), scritto col padre Furio, ha vinto il Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Insegna Filosofia all'Università di Modena e Reggio Emilia.
Marco Tiberi è stato allievo di Furio Scarpelli. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, autore di documentari di divulgazione scientifica e copywriter, per People ha pubblicato L'ultima morte di Peppe Bortone (2020), il romanzo Fine insieme a Giuseppe Civati (2019) e Potevo intitolarlo “Voce di donna” ma non sto ancora a questi livelli con Emanuela Fanelli (2021).

Nessun commento:

Posta un commento