martedì 25 gennaio 2022

Pietro di Giovanni Olivi e i francescani Spirituali

Pietro di Giovanni Olivi e i francescani Spirituali
di Sylvain Piron
pp. 416, € 38,00
Biblioteca Francescana, 2021
ISBN: 9788879623520
 
Pietro di Giovanni Olivi (1248-1298) è una figura complessa: da un lato rimanda alla formazione scolastica universitaria tipica della sua epoca, dall’altro accoglie l’interpretazione gioachimita della storia. La sua ricca personalità non può essere compresa al di fuori dalla sua scelta di vita francescana.

Negli studi raccolti in questo saggio, Sylvain Piron inserisce Olivi nel variegato mondo della dissidenza francescana tra XIII e XIV secolo, con le sue ramificazioni tra Provenza, Firenze e Italia meridionale. Di questo mondo ci fa conoscere l’ispirazione profonda e i principali rappresentanti (Angelo Clareno, Ubertino da Casale, Bartolomeo Sicard, Giovanni da Rupescissa…), aiutando a comprendere come il patrimonio degli Spirituali francescani abbia contributo a quello che è stato definito il «Rinascimento religioso dell’Italia mistica» o, meglio, la rinascita religiosa del Mediterraneo ascetico, profetico e apocalittico, ad opera dei dissidenti francescani e dei loro seguaci.
Tra questi studi merita particolare attenzione l’indagine sul giovane poeta e filosofo che frequenta lo Studium francescano di S. Croce in Firenze. La raffinata lettura dei testi che ne parlano interesserà tutti gli studiosi di Dante.
Sylvain Piron Direttore di ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales, nel gruppo di ricerca fondato da Jacques le Goff, ha pubblicato diversi studi sulla storia intellettuale del medioevo, in particolare sul pensiero economico e politico, gli intellettuali e gli artisti italiani della generazione di Dante e i dissidenti francescani. In italiano è conosciuto per la traduzione del suo recente studio: Dialettica del mostro. Indagine su Opicino de Canistris (Adelphi, 2019).

Nessun commento:

Posta un commento