lunedì 16 maggio 2016

Eroi & Meraviglie del Medioevo

Eroi & Meraviglie del Medioevo
di Jacques Le Goff
traduzione di C. De Nonno
pp. 240, € 240
Laterza, 2016
ISBN: 9788858124833

Artù e il mago Merlino, Carlomagno e il Cid, Tristano e Isotta, Robin Hood e Rolando. Ciò che incontriamo tra le pagine splendidamente illustrate di questo libro è il meglio dell’immaginario medievale, parola del grande medievista Jacques Le Goff.
Eroi e meraviglie che sono vivi nella nostra fantasia e colpiscono ancora oggi la nostra immaginazione. La loro storia svela il magnifico mondo dei miti e dei valori del Medioevo così come è andato costruendosi, come è stato venerato, amato e poi tramandato ai secoli successivi. In questo potente serbatoio dell’immaginazione, nuovo campo di indagine che si apre agli studi, troviamo cavalieri valorosi e cortesi, figure storiche e leggendarie, fiabesche e soprannaturali. E ammiriamo insieme a loro il ‘meraviglioso’ che ha fatto sgranare gli occhi degli uomini e delle donne di ieri e ha affascinato le loro menti: inespugnabili castelli, grandiose cattedrali, strabilianti forze della natura.
Jacques Le Goff è stato tra i massimi storici del Medioevo. Dall’inizio della sua carriera non ha mai cessato di esplorare la mentalità medievale e ne ha profondamente rinnovato la storia. La lista delle sue opere e dei riconoscimenti internazionali ricevuti è impressionante. Per Laterza  ha diretto la collana “Fare l’Europa” e ha pubblicato la maggior parte dei suoi libri.

Nessun commento:

Posta un commento