giovedì 12 aprile 2018

Donne del Medioevo

Donne del Medioevo
Scritti di Bruno Andreoli
a cura di Rossella Rinaldi
pp. 168, € 25,00
Bononia University Press, 2018
ISBN: 978-88-6923-315-9

Il volume riunisce una decina di scritti di Bruno Andreolli editi nel periodo 1983-2010, fatta eccezione per il saggio postumo Il tempo delle donne, che introduce la raccolta, e per il testo teatrale Il sogno di Ippolita, entrambi pubblicati qui per la prima volta in forma integrale.
Con un approccio documentatissimo e di ampio ventaglio tematico, Andreolli mette a fuoco i ruoli e le condizioni femminili tra Antichità e Medioevo, con qualche incursione nel Settecento e nell’Ottocento, inquadrando i mutamenti della società e delle idee. Donne e uomini insieme sono osservati tanto nel vivo del lavoro e della produzione, quanto nell’ambito più intimo della famiglia e delle relazioni di coppia, tra letture classiche e moderne, studi filosofici e storiografia.
Bruno Andreolli (1949-2015), già professore ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, ha insegnato Storia medievale e Storia del paesaggio italiano nella sede di Ravenna, Storia economica e sociale del Medioevo e Storia delle donne nella sede di Bologna. Ha ricoperto incarichi istituzionali presso il Comune di Mirandola e ha animato per anni come membro del comitato scientifico l’attività del Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”. È stato energico organizzatore di convegni e iniziative editoriali collaborando con il “Gruppo Studi Bassa Modenese” e con il “Centro Studi Storici Nonantolani”.
È autore di alcune centinaia di titoli tra monografie, saggi e note critiche, in tema, principalmente, di storia economico-sociale. Si ricordano fra gli altri: Uomini nel Medioevo. Studi sulla società lucchese dei secoli VIII-XI, Bologna 1983; Signori e contadini nelle terre dei Pico. Potere e società rurale a Mirandola tra Medioevo ed Età Moderna, Modena 1988; Contadini su terre di signori. Studi sulla contrattualistica agraria dell’Italia medievale, Bologna 1999. Infine, il romanzo in tre parti Trilogia della sequenza. Storie d’amore e di dottrina dal Medioevo a oggi, Reggio Emilia 2010.

Nessun commento:

Posta un commento