martedì 16 luglio 2019

Dopo la tempesta

Dopo la tempesta
La missione segreta di Leonardo da Vinci
di Roberto Gargiulo
pp. 325, € 18,90
Tip. Menini, 2019
ISBN: 9788894421040
Quest’anno si celebra il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Un genio assoluto su cui si è scritto di tutto, analizzandone la multiforme personalità e l’immensa opera. In realtà egli fu soprattutto un osservatore, della natura e degli uomini, ma anche un innovatore, fedele a quel principio prettamente aristotelico secondo cui “La sapienza è figliola della sperienza.”
Fondamenti che ne accompagnarono costantemente l’opera, anche in occasione di quella che è stata definita la missione segreta al confine orientale della Serenissima. Una breve parentesi nella biografia vinciana e nella sterminata produzione del maestro, eppure un episodio su cui ancora molto resta da scrivere e da scoprire. Nonostante, per certi versi, esso rappresenti la perfetta sintesi dell’approccio caratteristico di Leonardo alle problematiche che di volta in volta gli si ponevano, in campo artistico come in quello scientifico.
In quei primi mesi del 1500 infatti, egli condusse la propria azione com’era suo costume. Analisi del problema, acquisizione delle conoscenze necessarie, dei luoghi come delle persone, ricorso alla scienza dell’epoca per individuare gli strumenti più utili nel caso specifico e soprattutto scelta della soluzione migliore, anche se del tutto innovativa e inesplorata. 
Si trattasse di porre un argine alle devastanti incursioni turche, di cui il presente volume ci riserva un’ampia narrazione, o di trovare il metodo più adatto per abbattere una fortificazione o ancora di progettare una rete idraulica di canali irrigui e navigabili, egli fu sempre  mosso da una inesauribile curiosità, unita al solido pragmatismo di un grande precursore.
Questo saggio ha voluto tuttavia essere anche il ritratto di un mondo, l’Italia delle Corti rinascimentali, e di un’irripetibile stagione della nostra storia, di cui proprio Leonardo fu forse l’interprete più completo e più nobile, nell’arte come nello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento