lunedì 29 gennaio 2018

Il cabreo melitense di fra Vincenzo Balbiano viceré di Sardegna

Il cabreo melitense di fra Vincenzo Balbiano viceré di Sardegna
di Massimo Rassu, Stefano Oddini Carboni
pp. 192, € 15,00
Edizioni Condaghes, 2017
ISBN: 978-88-7356-304-4

La capillare ricerca condotta da Massimo Rassu e Stefano Oddini Carboni conduce il lettore alla scoperta dell´Ordine Militare e Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, oggi noto come Sovrano Militare Ordine di Malta, indagandone la secolare presenza e l´attività pastorale nell´isola di Sardegna.
Lo stato lacunoso della documentazione non permette di analizzare a fondo le origini di tale frequentazione, che affonda le sue radici fin nell´epoca dei Giudicati. Tuttavia, un nuovo tassello di questo percorso secolare riaffiora dal passato dell´Isola attraverso le pagine di un documento inedito: l´inventario dei beni dell´Ordine di Malta in Sardegna intitolato ´Cabreo della Commenda di San Leonardo delle Sette Fontane. 20 Agosto 1792´, redatto durante il vicereame del conte fra Vincenzo Balbiano, cavaliere di Malta e commendatore di San Leonardo.
Massimo Rassu, nato a Venezia ma originario di Pozzomaggiore (SS), ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile presso l´Università di Cagliari con una tesi progettuale per un museo nella zona archeologica di Nora-Pula (CA).
Negli ultimi vent´anni ha scritto una trentina di pubblicazioni riguardanti soprattutto i monumenti della Sardegna, dalle fortificazioni medievali alle torri costiere, dalle città bastionate ai bunkers della Seconda Guerra Mondiale, ma anche studi sulle chiese e sugli ordini religiosi nel Medioevo.
Appassionato da sempre della storia e preistoria della Sardegna, ha girato l´intera isola in lungo e in largo per visitare e analizzare di persona i siti archeologici. È uno dei pochi studiosi sardi ad aver ispezionato direttamente il pozzo di Gârlo in Bulgaria.

Nessun commento:

Posta un commento